casa_legno
BIOEDILIZIA

La bioedilizia è l’insieme di accorgimenti atti alla realizzazione di costruzioni o ristrutturazioni a basso impatto ambientale, capaci di garantire comfort, risparmio energetico e benessere grazie all’impiego di principi costruttivi e l’applicazione di isolamento termico realizzato con materiali naturali, non pericolosi per la salute e nel rispetto dell’ambiente.

Una delle caratteristiche principali della bioedilizia sta nel fatto che, a parità di spessore delle pareti si riescono ad ottenere valori di isolamento termico nettamente superiori a quelli raggiunti dal sistema tradizionale di costruzione in laterizio. Ciò implica una riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 e di altri gas inquinanti oltre all’abbattimento pressoché totale dei costi, per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.

La così detta “casa passiva” riesce a raggiungere un impatto zero sull’ambiente, non richiedendo energia per riscaldare gli ambienti. Attraverso un’attenta progettazione, riesce a sfruttare l’energia proveniente dal sole e quella prodotta al suo interno da elettrodomestici e dalle stesse persone che vi abitano, rinunciando così alla presenza di impianti di riscaldamento.

costruire_in_paglia
BIOARCHITETTURA

Oggi siamo già alla casa attiva, cioè, che addirittura rende finanziariamente: producendo più energia di quanto consuma produce un surplus, che venduto permette di ottenere un guadagno economico.

La bioarchitettura può avvalersi delle energie rinnovabili per fornire l’energia termica ed elettrica necessaria. Per il riscaldamento si possono utilizzare i pannelli solari termici (o collettori solari), gli impianti a biomassa o la geotermia. Per fornire energia elettrica si possono utilizzare i pannelli fotovoltaici, oppure sfruttare l’energia eolica con impianti di mini eolico. Grazie all’utilizzo di queste tecnologie abbinate ed una progettazione attenta si ottengono edifici energeticamente autosufficienti che eliminano le emissioni di gas inquinanti ed il consumo di combustibili fossili.

 

 

 

 

All for Joomla All for Webmasters