pratiche_urbanistiche

Pratiche, autorizzazioni, permessi e nullaosta per l’edilizia

Questi sono i servizi che offriamo nelle principali città italiane.

 

CIL Comunicazione Inizio Lavori

*CIL (Comunicazione di inizio lavori) o la CILA (Comunicazione di inizio lavori Asseverata) utile a realizzare numerosi interventi edili (esempio quelli ricadenti nella categoria “manutenzione straordinaria”).

  • Comunicazione inizio lavori (C.I.L.): pratica per manutenzione straordinaria ed altri interventi

 

Certificato di Agibilità

Il certificato di agibilità viene richiesto per richiesta di mutui, aprire un attività, vendere e affittare un immobile, etc. Attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico. La richiesta va consegnata al Comune. Chiedi un preventivo

 

DIA SCIA

La *SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) va firmata da un tecnico abilitato e consegnata al proprio comune. Permette di realizzare numerosi interventi edilizi.

  • Dia, Denuncia di inizio attività
  • Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)

 

Permesso di costruire

Il permesso di costruire (PDC) è il titolo abilitativo con cui il comune concede l’autorizzazione a edificare. Per l’approvazione vige il silenzio-assenso.

 

Dia in sanatoria

Con la Dia in Sanatoria è possibile sanare irregolarità e abusi edilizi. Vige la regola della “doppia conformità”, verificata ed asseverata da un tecnico abilitato.

  • Regolarizzare casa con planimetria catastale non conforme prima del rogito
  • Conformità urbanistica ed edilizia di un immobile

 

Piano Casa

Il piano Casa è uno strumento che deroga gli strumenti urbanistici vigenti. Incentiva ampliamenti ed aumenti di cubatura di edifici esistenti.

 

Autorizzazioni Beni Culturali

Nullaosta e autorizzazioni per interventi su beni tutelati come Beni Culturali. Restauri su edifici storici, autorizzazione paesaggistica, etc.

 

Autorizzazioni ASL

Autorizzazione richiesta per aprire un’attività. Molte regioni hanno semplificato ed è possibile consegnare una DIA firmata da un tecnico abilitato.

 

Occupazione Suolo Pubblico

Pratica utile a occupare parte del suolo pubblico per un determinato intervallo di tempo. Prevede il pagamento di oneri concessori.

 

All for Joomla All for Webmasters