Cosa sono e a cosa servono i sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici?

batterie-fotovoltaicoLe batterie di accumulo per impianti fotovoltaici sono dei sistemi di batterie che sono state studiate e progettate per poter accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico in modo da averla disponibile all’uso quando l’impianto, ad esempio di notte, non è in grado di produrre sufficiente energia per l’autoconsumo o per immagazzinare e stoccare il surplus di energia autoprodotta dagli impianti fotovoltaici residenziali, per usarla quando serve o per gli impianti stand alone che servono a fornire energia in luoghi non serviti dalla rete nazionale.

Questi sistemi permettono di risolvere uno dei principali problemi del fotovoltaico, cioè la discontinuità di produzione di energia (l’impianto produce energia di giorno ma non di notte) e consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico. Solitamente questi accumulatori di energia elettrica per il fotovoltaico consentono di coprire in media il 75% dell’autoconsumo di una famiglia.

Sono disponibili inverter e unità di accumulo sia per installazioni ex novo sia da integrare in impianti già esistenti e incentivati in Conto Energia.

I sistemi di accumulo a batteria pertanto dovranno avere specifiche tecniche diverse e adatte al tipo di impianto fotovoltaico residenziale che può essere:

a) sistema fotovoltaico con accumulo utilizzato in presenza della rete elettrica pubblica
b) sistema fotovoltaico stand alone, per servizio isolato.

Naturalmente, in caso di mancanza di energia elettrica le batterie di accumulo dovranno essere in grado di gestire la fornitura di energia accumulata all’utente.

Prezzi in Calo + Incentivi Fiscali
Grazie alle evoluzioni tecnologiche, i prezzi degli accumulatori sono in continua discesa. Se a questo aggiungiamo gli incentivi fiscali statali del 50%, prorogati per tutto il 2016, è facile capire che l’installazione di un impianto fotovoltaico con batteria è ancora più conveniente.

Risparmi fino al 100% in Bolletta
Consumando anche di notte l’energia elettrica autoprodotta dal sole durante il giorno, potrai aumentare il guadagno per autoconsumo e potrai finalmente metterti al riparo dai continui aumenti dei prezzi dell’energia elettrica. Con un accumulatore sei più tranquillo!

Batteria al Litio o al Piombo
Non sai quale accumulatore è meglio per te? 2T Domotek, con tecnici altamente specializzati, certificati Tesla, progetta e realizza sistemi di accumulo per soddisfare le esigenze più varie ed è a tua disposizione per offrirti una consulenza gratuita in cui ti spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tecnologie, oltre a fornirti i prezzi delle varie tipologie di accumulatori delle migliori marche presenti sul mercato.

All for Joomla All for Webmasters