SISTEMI DI ACCUMULO
Le batterie di accumulo per impianti fotovoltaici sono dei sistemi di batterie che sono state studiate e progettate per poter accumulare l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico in modo da averla disponibile all’uso quando l’impianto, ad esempio di notte, non è in grado di produrre sufficiente energia per l’autoconsumo o per immagazzinare e stoccare il surplus di energia autoprodotta dagli impianti fotovoltaici residenziali, per usarla quando serve o per gli impianti stand alone che servono a fornire energia in luoghi non serviti dalla rete nazionale.
Questi sistemi permettono di risolvere uno dei principali problemi del fotovoltaico, cioè la discontinuità di produzione di energia (l’impianto produce energia di giorno ma non di notte) e consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico. Solitamente questi accumulatori di energia elettrica per il fotovoltaico consentono di coprire in media il 75% dell’autoconsumo di una famiglia.
Sono disponibili inverter e unità di accumulo sia per installazioni ex novo sia da integrare in impianti già esistenti e incentivati in Conto Energia.
I sistemi di accumulo a batteria pertanto dovranno avere specifiche tecniche diverse e adatte al tipo di impianto fotovoltaico residenziale che può essere:
a) sistema fotovoltaico con accumulo utilizzato in presenza della rete elettrica pubblica
b) sistema fotovoltaico stand alone, per servizio isolato.
Naturalmente, in caso di mancanza di energia elettrica le batterie di accumulo dovranno essere in grado di gestire la fornitura di energia accumulata all’utente.